TRATTAMENTI
SARVABHYANGA
Sarva “tutto”, Abhyanga “massaggio”, è il massaggio di tutto il corpo con olio caldo.
La pressione ed il ritmo costante, unite alle proprietà dell’olio e alle manualità cullanti ed avvolgenti, portano all’abbandono di corpo e mente per una rinascita energetica.
Questo tipo di massaggio nutre i tessuti grazie alle proprietà degli oli, bilanciando mente corpo e spirito.
Tutti i sensi ne sono beneficiati dall'intero processo, che culmina nel calmare la mente e aprire le porte alla condizione finale quella del qui ed ora, che si traduce in felicità.
Aiuta ad affrontare la fatica fisica e mentale, nutre tutti i tessuti del corpo, tonifica i muscoli dando forza e vigore, garantisce il vigore dell'individuo, induce un sonno ristoratore contrastando l’insonnia, previene e corregge i disturbi del sistema nervoso, promuove la circolazione sanguigna e la vista, riduce gli effetti di traumi, induce un sonno ristoratore, contrasta lo stress, calma l'ansia, facilita l‘eliminazione delle tossine dal corpo.
Durata: 60 minuti
SHIROBHYANGA
Il termine Shiro significa “testa”, mentre abhyanga vuol dire “massaggio”.
In realtà, questa tecnica viene praticata non solo sul capo, ma anche sulle spalle, sul collo e sul viso.
Shiro Abhyanga è un’antica pratica, ancora essenziale e primaria nella scienza ayurvedica.
È fondamentale, poiché secondo la concezione indiana, l’essere umano riceve l’energia vitale, cioè il prana, proprio attraverso la sommità del suo capo.
Rinforza gli organi di senso, nutrendo il cuoio capelluto, contrasta la caduta dei capelli, aiuta in caso di vertigini e torcicollo, previene e cura il mal di testa, rinforza la vista, controlla il calore eccessivo dei piedi, migliora la qualità del sonno e rende il volto più luminoso.
Durata: 30 minuti
PADABHYANGA
Padabhyanga è un termine sanscrito costituito da due parole fondamentali: pada significa "piede" e abhyanga significa "massaggio".
Il Padabhyanga è molto utile per bilanciare i dosha.
È lenitivo e calmante. Ed esso mantiene e promuove un buono stato di salute.
​
Grazie alla stimolazione dei punti energetici situati tra il ginocchio e il piede, il Padabhyanga agisce sul sistema linfatico e respiratorio, sulla lubrificazione di cuore e polmoni, su postura e radicamento, sulla lubrificazione delle articolazioni.
​
È rilassante, favorisce il sonno ristoratore, rinforza gli arti, previene e allevia la sciatica, allevia crampi muscolari, attiva la circolazione, migliora la digestione ed il metabolismo alleviando la fatica.
Durata: 40 minuti
PINDA SVEDA
Pinda significa "tampone" e Sveda "fomentazione": si tratta di oleazione e fomentazione contemporaneamente.
Il trattamento consiste nello strofinamento e picchiettamento sul corpo con tamponi (Pinda) precedentemente scaldati.
Si induce alla sudorazione grazie al trasferimento di calore, dai tamponi riscaldati contenenti erbe o polveri, aiutando l’espulsione delle tossine e lo scioglimento di accumuli di grasso.
Ottimo per l’artrite, per i gonfiori alle articolazioni e per i gonfiori su tutto il corpo.
Riduce gli edemi, allevia i dolori articolari e la rigidità dei tessuti, utile in caso di sciatalgia e lombalgia, contrasta l’obesità e la cellulite.
Durata: 60 minuti totale, 30 min parziale
​
UDVARTANA
Udvartana letteralmente tradotto significa “direzione contraria”.
​
Le polveri utilizzate sono di derivazione vegetale e altro non sono che le radici, le foglie, i semi, i fiori e i gambi di piante che vengono seccate e triturate per essere poi utilizzate a seconda delle rispettive proprietà benefiche che portano poi con sé durante il trattamento.
Queste polveri, grazie allo sfregamento sulla pelle, sono in grado di favorire la vasodilatazione, aumentando così la circolazione del sangue e quindi la purificazione e l’ossigenazione dei tessuti.
​
Allevia la sensazione di stanchezza e pesantezza corporea, attiva la circolazione e agisce contro il ristagno delle tossine, consigliato in caso di cellulite e ritenzione idrica, utile per riattivare il metabolismo, controllando cosi il peso e il grasso corporeo, aiuta in caso di disturbi quali sudorazione irregolare, pruriti, aumenta e fortifica le difese immunitarie, favorisce il benessere e la bellezza della pelle per il suo effetto rigenerante ed esfoliante, donandole luminosità e morbidezza, aiuta l'epidermide a ritrovare il suo naturale equilibrio migliorando la resistenza della pelle.
Durata: 60 minuti